Innovation Manager vola in vetta !
Innovation Manager vola: primi su google per il manager dell’innovazione
Innovation Manager: il nostro portale vola primo sui motori di ricerca e diviene il punto di riferimento per il voucher innovation manager e per il mercato dell’innovazione.
L’obiettivo di divenire un punto di incontro e di scambio nel campo dell’innovazione sta diventando realtà. In attesa che escano i decreti per il voucher innovation manager ci stiamo organizzando al meglio per facilitare l’incrocio tra domanda e offerta.
Considerata l’importanza dell’innovazione nell’economia e nello sviluppo vogliamo dare una spinta all’innovation manager e far sì che le aziende possano usufruire dei migliori manager dell’innovazione per sviluppare le loro attività.
Per questo vogliamo collaborare con chi vuole contribuire attivamente al progetto di diffondere l’innovazione e fare in modo che il nostro paese regga il passo dei colossi mondiali nella sfida tecnologica 4.0. Anche il rinomato blog Economyup ci cita come sito di riferimento nell’ambito dell’albo innovation manager, come si può notare dal loro articolo.
L’autore dell’articolo, Ivan Ortenzi, ha anche rilasciato un’interessante intervista al quotidiano economico Il Sole Ore dove si parla del Manager per l’Innovazione, chi è e che attività svolge.
L’Innovation manager avrà diverse funzioni: guida della digital disruption e digital strategy, organizzazione e processi per la trasformazione digitale, modelli di sourcing, open innovation e strumenti contrattuali per l’innovazione digitale, disegno e innovazione di nuovi modelli di business, corporate enterpreneurship e startup, cloud e architetture orientate ai servizi per l’agile enterprise, innovazione digitale nella supply chain, intelligenza artificiale, canali digitali, industria. e nuovi paradigmi di marketing. L’innovation Manager è quindi un vero leader che guida l’azienda verso la “giusta dose” di Innovazione e Digitalizzazione, per trasformare rapidamente le idee dell’Imprenditore in soluzioni concrete.
La strada dell’innovazione e della competizione mondiale è piena di insidie e sfide, ma siamo convinti che collaborando sinergicamente potremo avere un ruolo importante nel prossimo futuro dell’innovazione e della tecnologia.
l’innovation manager è un esploratore, un evangelista dell’innovazione e un abilitatore.
Cosa vogliono dire questi tre ruoli?
- come esploratore, l’innovation manager ha il compito di selezionare partner con cui l’azienda può collaborare e valutare opportunità di crescita. Ma non solo, analizza anche il contesto di mercato per capire cosa fare per il processo di digitalizzazione.
- Come evangelista dell’innovazione introduce nei processi aziendali nuove tecnologie disruptive che cambiano la cultura dell’impresa.
- Nella funzione di abilitatore valuta i progetti attivi in azienda e si relazione con tutti i vari dipendenti.
Le competenze dell’Innovation Manager secondo il Mise
Nel decreto del Mise sono evidenziate due caratteristiche importanti per l’iscrizione: le competenze e l’esperienza.
Le competenze dell’innovation manager si riferiscono in particolare a tutte le aree dello sviluppo dell’industria 4.0 e per processi di innovazione e digitalizzazione delle imprese. Non riguardano solo una componente strettamente tecnica ma si estendono a competenze in ambito manageriale.
In particolare, le competenze tecniche riguardano:
-
- Big data e data analytics
- Cloud, fog e quantum computing
- Cyber security
- Next Production Revolution (NPR)
- Sistemi Cyber-fisici
- Prototipazione rapida
- Realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR)
- Robotica avanzata e collaborativa
- Interfaccia uomo-macchina, User Interface e User Experience
- Additive manufacturing e stampa 3-D
- Internet of Thing
Le competenze manageriali sono relative a:
-
- Integrazione e sviluppo di iniziative di digitalizzazione
- Digital marketing
- Open Innovation
- Metodi organizzativi innovativi, Change management e strategie aziendali
- Conoscenza dei mercati finanziari e nuovi strumenti finanziari.
Se sei un manager iscriviti nel nostro portale, se sei un’azienda cerca l’innovation manager più allineato alle tue necessità