Description
Attualmente in qualità di Consulente/Temporary Manager per diverse PMI ho la possibilità di seguire e coordinare i progetti del management nell’implementazione di tutta la sfera amministrativa, finanziaria e del controllo di gestione. I principali obiettivi concertati: Ottimizzazione della gestione amministrativa in linea con le strategie aziendali, assistendo la Direzione Generale nella definizione del sistema di governo economico, fiscale e finanziario; Ottimizzazione dei flussi di comunicazione da e verso gli istituti di credito nella ricerca dell’efficientamento della politica finanziaria tesa anche al miglioramento dei rating e indici espositivi. Provvedere al coordinamento delle politiche e dei processi aziendali in materia amministrativa, reporting di natura finanziaria, controllo di gestione e COAN; Pianificazione economico/finanziaria, analisi dei dati e degli indici di bilancio, costruzione del di budgeting e business plan; Gestire i processi di implementazione di nuovi gestionali software (sistemi ERP integrati) e coordinare sistematicamente tutte le funzioni aziendali e tutte le risorse coinvolte; Affiancare e supportare tutte le risorse dell’area amministrativa nel loro sviluppo professionale, valutando la loro preparazione e competenza tecnicha al fine di preparare piani individuali e/o collettivi di formazione ; Assicurare un percorso motivazionale e di sviluppo che indirizzi i bisogni del singolo e del gruppo, in accordo con le linee guida aziendali e sempre nel rispetto delle persone, delle loro aspirazioni, delle loro aspettative e delle singole personalità; Negli anni sono stato impegnato, in qualità di CFO ad accompagnare la proprietà/Management ad elaborare ed implementare il piano strategico sia organizzativo/amministrativo che finanziario di grosse realtà di diversa natura di business (industriale, commercio, retail, gdo, servizi, etc), seguendo le stesse nell’evoluzione gestionale da PMI a sviluppo in Grande Impresa. Dal 2008 al 2013 ho ricoperto il ruolo di Group Financial Manager (di Holding) e Direttore AFC delle singole aziende ad esso appartenenti, coordinando lo sviluppo delle attività aziendali nell’armonizzazione dell’operatività finanziaria del gruppo stesso. Riportando direttamente al CdA della società, con lo specifico compito di individuare progetti aventi lo scopo di migliorare l’efficienza e l’efficacia aziendali, assumendo la responsabilità diretta della relativa realizzazione, una volta approvati dall’Azienda stessa. In tale ambito ho accompagnato il profondo rinnovamento (obiettivo richiestomi) aziendale impegnato nella strutturazione: da mono azienda a Gruppo aziendale, focalizzato inoltre a realizzare, in completa autonomia, lo scopo principale di progettare, controllare e coordinare i processi finanziari complessivi del portafoglio di business preesistente e di nuova formazione, architettando e apportando, tra l’altro strumenti di finanza complessa quali il sistema “cd di cash pooling” (tesoreria accentrata). Responsabile della definizione della strategia aziendale e della relativa implementazione occupandomi tra l’altro della reportistica periodica sul raggiungimento dei risultati e più sinteticamente sviluppando le seguenti competenze: pratica attività di finanza complessa che coinvolgono il Gruppo, articolate nel sistema cd di “cash pooling” conoscenza approfondita e gestionale del sistema bancario e degli strumenti relativi grande conoscenza di controllo di gestione e sua interpretazione (nella sua valenza strategica oltre che finanziaria) relazioni con gli investitori gestione strategica, ammistrativo/finanziaria realizzazione, sviluppo e gestione del Business Plan Attraverso il coordinamento di un valido team (35 unità) ho coordinato il piano industriale aziendale mediante la ridefinizione dei principali processi aziendali con lo scopo di migliorarne l’efficacia e l’efficienza. Nelle mie cariche precedenti di lavoro, mi sono sempre occupato della Gestione delle attività Finanziarie ed amministrative aziendali di realtà multi nazionali di carattere Industriale riportando direttamente all’Amministratore Delegato e/o al CdA. Completano il mio percorso professionale l’importante quanto specialistica esperienza presso la Grant Thornton spa (tra le big four a livello mondiale società di Revisione di Bilancio) quale auditor/revisore, maturata soprattutto nella certificazione di Bilancio presso Istituti di Credito di livello nazionale. L’esperienza finora maturata mi ha portato a comprendere ed interiorizzare le problematiche relative ai diversi settori di mia competenza ed oltre, rendendomi capace di individuare e valutare gli specifici rischi ed in grado di assumere un atteggiamento propositivo in merito alla loro soluzione. I ruoli ricoperti in questi anni mi hanno permesso di presenziare in CdA (anche di ambito multinazionale) ricoprendo diversi ruoli tra i quali di Presidente AD (dal 2009 ad 2014), Consigliere e Consulente Revisore.
Attualmente in qualità di Finance & Performance Manager (attraverso modalità di Temporary Manager) ho la possibilità di seguire e coordinare i progetti del management e/o Proprietà nella riorganizzazione nonché nell’implementazione di tutta la sfera amministrativa, finanziaria e del controllo di gestione aziendale.
I principali obiettivi concertati:
- Ottimizzazione della gestione amministrativa in linea con le strategie aziendali, assistendo la AD/Direzione Generale nella definizione del sistema di governo economico, fiscale e finanziario;
- Ottimizzazione dei flussi di comunicazione da e verso gli istituti di credito nella ricerca dell’efficientamento della politica finanziaria tesa anche al miglioramento dei rating e indici espositivi.
- Provvedere al coordinamento delle politiche e dei processi aziendali in materia amministrativa, reporting di natura finanziaria, controllo di gestione e COAN;
- Pianificazione economico/finanziaria, analisi dei dati e degli indici di bilancio, costruzione del di budgeting e business plan;
- Gestire i processi di implementazione di nuovi gestionali software (sistemi ERP integrati) e coordinare sistematicamente tutte le funzioni aziendali e tutte le risorse coinvolte;
- Affiancare e supportare tutte le risorse dell’area amministrativa nel loro sviluppo professionale, valutando la loro preparazione e competenza tecnica al fine di preparare piani individuali e/o collettivi di formazione;
- Assicurare un percorso motivazionale e di sviluppo che indirizzi i bisogni del singolo e del gruppo, in accordo con le linee guida aziendali e sempre nel rispetto delle persone, delle loro aspirazioni, delle loro aspettative e delle singole personalità;
Negli anni sono stato impegnato, in qualità di A.D. (con deleghe Financial & Administration Managment) di Gruppo, ad accompagnare la Proprietà ad elaborare ed implementare il piano strategico sia organizzativo/amministrativo che finanziario di grosse realtà di diversa natura di business (industriale, commercio, retail, gdo, servizi, etc), seguendo le stesse nell’evoluzione gestionale da PMI a sviluppo in Grande Impresa.
Dal 2008 al 2013 ho ricoperto il ruolo di Group Financial Manager (di Holding) e di Direttore AFC delle singole aziende ad esso appartenenti, coordinando lo sviluppo delle attività aziendali nell’armonizzazione dell’operatività finanziaria del gruppo stesso. Riportando direttamente al CdA della società, con lo specifico compito di individuare progetti aventi lo scopo di migliorare l’efficienza e l’efficacia aziendali, assumendo la responsabilità diretta della relativa realizzazione, una volta approvati dall’Azienda stessa.
Attraverso il coordinamento di un valido team (di 35 unità) ho coordinato il piano industriale aziendale mediante la ridefinizione dei principali processi aziendali con lo scopo di migliorarne l’efficacia e l’efficienza.
In tale ambito ho accompagnato il profondo rinnovamento (obiettivo richiestomi) aziendale impegnato nella strutturazione: da mono azienda a Gruppo aziendale, focalizzato inoltre a realizzare, in completa autonomia, lo scopo principale di progettare, controllare e coordinare i processi finanziari complessivi del portafoglio di business preesistente e di nuova formazione, architettando e apportando, tra l’altro strumenti di finanza complessa quali il sistema “cd di cash pooling” (tesoreria accentrata).
Responsabile della definizione della strategia aziendale e della relativa implementazione occupandomi tra l’altro della reportistica periodica sul raggiungimento dei risultati e più sinteticamente sviluppando le seguenti competenze:
- pratica attività di finanza complessa che coinvolgono il Gruppo, articolate nel sistema cd di “cash pooling”
- conoscenza approfondita e gestionale del sistema bancario e degli strumenti relativi
- grande conoscenza di controllo di gestione e sua interpretazione (nella sua valenza strategica oltre che finanziaria)
- relazioni con gli investitori
- gestione strategica, ammistrativo/finanziaria
- realizzazione, sviluppo e gestione del Business Plan
Nelle mie cariche precedenti di lavoro, (dal 2003 al 2008) mi sono sempre occupato (in qualità di CFO) della Gestione delle attività Finanziarie ed amministrative aziendali di realtà multi nazionali di carattere Industriale riportando direttamente all’Amministratore Delegato e/o al CdA.
Completano il mio percorso professionale, dal 2001 al 2003, l’importante quanto specialistica esperienza presso la Grant Thornton spa (tra le big four a livello mondiale società di Revisione di Bilancio) quale auditor/revisore di Bilancio, maturata soprattutto nella certificazione di Bilancio presso Istituti di Credito di livello nazionale.
L’esperienza finora maturata mi ha portato a comprendere ed interiorizzare le problematiche relative ai diversi settori di mia competenza ed oltre, rendendomi capace di individuare e valutare gli specifici rischi ed in grado di assumere un atteggiamento propositivo in merito alla loro soluzione.
I ruoli ricoperti in questi anni mi hanno permesso di presenziare in CdA (anche di ambito multinazionale) ricoprendo diversi ruoli tra i quali di Presidente AD (dal 2009 ad 2014), Consigliere e Consulente Revisore.
Confidando di suscitare il Vostro interesse ad un eventuale incontro conoscitivo.
Vogliate prendere in considerazione la mia candidatura nelle modalità e tempi da Voi ritenute opportune per ruolo necessario.
MARCO SPERANZA
marco.speranza@gmail.com
3387472805